Condizioni generali per il Consumatore

Condizioni generali per il Consumatore

 

Zeelandia – l'azienda a capo di Bapacho

Bapacho è un'iniziativa della "Koninklijke Zeelandia Groep B.V." (Zeelandia), registrata presso la Camera di Commercio olandese con il numero 22043788. Con Bapacho, Zeelandia mira ad offrire una piattaforma per la gestione degli ordini e delle transazioni dedicata ai negozianti in tutta Europa e ai Consumatori. Bapacho offre ai Consumatori la possibilità di ordinare prodotti online nelle panetterie, pasticcerie e cioccolaterie locali. 

Zeelandia gestisce la Piattaforma, ma tutti i Contratti vengono stipulati direttamente tra il negoziante, chiamato Esercente, e il Consumatore; pertanto Zeelandia non ha alcun ruolo nel Contratto tra l'Esercente e il Consumatore. Gli Esercenti sono responsabili della qualità dei prodotti e si occupano della consegna e del ritiro dei prodotti. Zeelandia non è responsabile per alcun problema che possa sorgere in qualsiasi Contratto tra l'Esercente e il Consumatore concluso tramite la Piattaforma. Per maggiore chiarezza per gli utenti di Bapacho, nelle presenti Condizioni generali per indicare Zeelandia useremo il nome Bapacho, fermo restando che Zeelandia è la parte che gestisce Bapacho. 

Si prega di leggere attentamente le presenti Condizioni prima di utilizzare la Piattaforma.

 

Indirizzo postale:

Casella postale 9

4300 AA Zierikzee

Paesi Bassi

Camera di Commercio: 22043788

Partita IVA: NL801025977B19
 

Indirizzo per le visite:

Fonteine 2

4301 AG Zierikzee

Paesi Bassi
 

Contatto:
Tel: ( 31) 111 419000
Email: consumer.bapacho@zeelandia.com

Sito web: www.zeelandia.com

 

Articolo 1 – Definizioni

 

Nelle presenti Condizioni le seguenti parole avranno i seguenti significati, siano esse al singolare o al plurale:

 

Contratto: qualsiasi accordo o contratto tra il Consumatore e l'Esercente concluso attraverso la Piattaforma

 

Bapacho: Koninklijke Zeelandia Groep B.V., l'azienda a capo di Bapacho, come indicato nell'introduzione delle presenti Condizioni

 

Condizioni: le presenti Condizioni generali per il Consumatore 

 

Consumatore: una persona fisica o giuridica che effettua un ordine attraverso la Piattaforma.
 

Esercente: la persona fisica o giuridica che offre prodotti attraverso la Piattaforma.
 

Offerta: i prodotti offerti dagli Esercenti che possono essere ordinati dai Consumatori attraverso la Piattaforma.

 

Ordine: un'Offerta accettata dal Consumatore tramite la Piattaforma.

 

Piattaforma: il sito web o i siti web e gli altri mezzi digitali utilizzati da Bapacho per mettere a disposizione del Consumatore le Offerte degli Esercenti per via elettronica.

 

Articolo 2 – Applicabilità

 

  1. Le Condizioni si applicano (i) all'uso della Piattaforma da parte del Consumatore e ai servizi che Bapacho fornisce in relazione alla Piattaforma, (ii) a tutte le Offerte degli Esercenti ai Consumatori e (iii) a tutti i Contratti conclusi tra Esercenti e Consumatori in relazione ad essa.

 

Articolo 3 – Il ruolo di Bapacho

 

  1. Bapacho pubblica l'Offerta sulla Piattaforma per conto degli Esercenti sulla base delle informazioni sull'Offerta fornita dagli Esercenti stessi. Bapacho non è parte del Contratto tra il Consumatore e l'Esercente.
  2. Bapacho non verifica le Offerte degli Esercenti né i contenuti della Piattaforma. Bapacho non esercita alcun controllo né offre alcuna garanzia sull'esistenza, sula qualità, sula sicurezza e sula legalità delle Offerte e sulla capacità degli Esercenti di fornire i prodotti offerti. Pertanto, Bapacho non si assume alcuna responsabilità in relazione alle (conseguenze dell'accettazione e dell'utilizzo delle) Offerte.
  3. Bapacho non può garantire e non è responsabile in alcun modo per le Offerte che non sono di qualità soddisfacente o comunque non soddisfano la qualità che il Consumatore si aspetta. La presente clausola di esclusione di responsabilità non pregiudica i diritti legali del Consumatore nei confronti di un Esercente. 
  4. Bapacho non garantisce che la Piattaforma sia sempre disponibile, funzioni ininterrottamente o senza errori. Bapacho ha il diritto di sospendere, revocare, cessare o modificare in tutto o in parte la Piattaforma senza preavviso in qualsiasi momento. Bapacho non è responsabile per eventuali indisponibilità della Piattaforma in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo.

 

Articolo 4 – Creazione di un account

 

  1. Il Consumatore può creare un account per accedere alla Piattaforma ed effettuare gli Ordini. Il Consumatore può anche effettuare l'accesso utilizzando un account Facebook.
  2. Il Consumatore è tenuto a mantenere sempre riservati i propri dati di accesso (compresa la password) e non è autorizzato a condividere i propri dati di accesso. Il Consumatore è responsabile di tutte le attività e degli Ordini effettuati tramite il suo account.
  3. Il Consumatore è tenuto a informare immediatamente Bapacho di qualsiasi violazione della sicurezza del proprio account. In tal caso Bapacho ha il diritto di adottare qualsiasi provvedimento ritenga opportuno.
  4. Bapacho ha il diritto di disattivare qualsiasi password, sia scelta dal Consumatore che assegnata da Bapacho, in qualsiasi momento, qualora Bapacho abbia motivo di sospettare che sia stata compromessa o se a ragionevole giudizio di Bapacho sia stata violata una qualsiasi clausola delle Condizioni. Bapacho ha anche il diritto di cancellare o bloccare qualsiasi account.
  5. Per motivi di sicurezza, Bapacho ha il diritto di richiedere al Consumatore la conferma del suo account. Tali conferme possono consistere in qualsiasi conferma che Bapacho ha il diritto di stabilire a sua esclusiva discrezione.
  6. Il Consumatore è responsabile di inserire nel proprio account informazioni accurate, aggiornate e non fuorvianti e di aggiornarle tempestivamente se variano.
  7. Il Consumatore è responsabile per ogni danno diretto o indiretto dovuto all'inesattezza delle informazioni contenute nel proprio account.

 

Articolo 5 – L'Offerta

 

  1. Bapacho non si assume alcuna responsabilità per le Offerte sulla Piattaforma. Bapacho pubblica le Offerte sulla Piattaforma esclusivamente sulla base delle informazioni fornite dagli Esercenti. La presenza di errori palesi nell'Offerta non vincolano l'Esercente né Bapacho.
  2. L'Esercente ha il diritto di ritirare un'Offerta in qualsiasi momento ed è inoltre autorizzato a rifiutare un Ordine effettuato dal Consumatore, senza fornire alcuna motivazione. L'Esercente informerà il Consumatore in caso di rifiuto di un Ordine e il Consumatore otterrà la restituzione del suo pagamento, qualora il pagamento dell'Ordine sia già stato effettuato dal Consumatore.
     

Articolo 6 – Conclusione del Contratto  

 

  1. Il Contratto si ritiene concluso ed assume efficacia dal momento in cui il Consumatore accetta l'Offerta dell'Esercente e soddisfa le corrispondenti condizioni per l'acquisto di uno o più prodotti tramite la Piattaforma. Il Consumatore accetta un'Offerta premendo il pulsante di acquisto sulla Piattaforma per effettuare un Ordine.
  2. Il Consumatore riceverà una conferma dell'Ordine dopo la ricezione dell'Ordine da parte di Bapacho. Il Consumatore dovrà informare immediatamente l'Esercente nel caso in cui la conferma contenga un'informazione errata sull'Ordine.
     

Articolo 7 – Risoluzione o cancellazione 
 

  1. Tutti i prodotti della Piattaforma sono (devono essere) appena prodotti dagli Esercenti e, per loro natura, non possono essere restituiti perché rischiano di deteriorarsi rapidamente. Pertanto il Consumatore non ha il diritto di rescindere, sciogliere o altrimenti terminare il Contratto o di avvalersi del diritto di recesso dopo aver effettuato un Ordine.
  2. L'annullamento dell'Ordine da parte del Consumatore o l'esercizio del diritto di recesso è possibile solo se l'Esercente ha esplicitamente fornito al Consumatore questa opzione e alle condizioni stabilite dall'Esercente, se presenti, ad esempio menzionandola nell'Offerta.
  3. L'Esercente ha il diritto di annullare l'Ordine se l'Offerta non è più disponibile, se il Consumatore ha fornito informazioni di contatto o di consegna errate o in caso di forza maggiore.
  4. Se il Consumatore fornisce informazioni di contatto non corrette, non paga il suo Ordine o non è presente sul luogo di consegna o di ritiro per ricevere l'Ordine o comunque non adempie ai suoi obblighi ai sensi del Contratto, Bapacho e/o gli Esercenti avranno il diritto di rifiutare qualsiasi Ordine futuro da tale Consumatore.

 

Articolo 8 – Consegna e ritiro

 

  1. L'Esercente è responsabile della consegna dell'Ordine. I termini di consegna concordati dal Consumatore non sono qualificabili come termini fissi per l'Esercente. Una proroga dei termini di consegna non conferisce al Consumatore il diritto di richiedere un risarcimento supplementare o sostitutivo.
  2. I termini di consegna saranno prorogati per il periodo di tempo in cui l'esecuzione del Contratto è stata ritardata per cause di forza maggiore e saranno inoltre prorogati per il tempo in cui il Consumatore è in ritardo nell'adempimento di qualsiasi obbligo che è stato concordato o che potrebbe ragionevolmente essere atteso dall'Esercente, ad esempio il pagamento dell'Ordine.
  3. L'Esercente ha il diritto di prorogare il termine di consegna nel caso in cui il Consumatore richieda eventuali modifiche e/o integrazioni di un Ordine già inviato.
  4. Se il Consumatore ha richiesto la consegna dell'Ordine, il Consumatore è obbligato ad essere presente al momento indicato per la consegna all'indirizzo fornito dal Consumatore al momento dell'accettazione dell'Offerta.
  5. Se il Consumatore ha richiesto il ritiro dell'Ordine, il Consumatore è obbligato ad essere presente nel momento indicato nel punto di ritiro dell'Esercente, come indicato dall'Esercente.

 

Articolo 9 – Prezzi e pagamento 

 

  1. I prezzi sono indicati nelle Offerte e sono stabiliti dagli Esercenti. Il prezzo totale viene specificato al momento dell'invio dell'Ordine e dovrà essere saldato dopo la conclusione del Contratto, come previsto dall'articolo 6.
  2. I prezzi delle Offerte esposte sulla Piattaforma sono comprensivi di IVA.
  3. Al momento della conclusione del Contratto, come previsto dall'articolo 6, il Consumatore è tenuto a pagare l'Ordine all'Esercente. Il Consumatore può adempiere a tale obbligo di pagamento utilizzando un metodo di pagamento online attraverso la Piattaforma o pagando l'Esercente al momento della consegna o del ritiro. 
  4. I pagamenti effettuati sulla Piattaforma sono elaborati da un gestore di pagamenti terze parti.
     

Articolo 10 – Sanzioni

 

  1. In caso di violazione delle Condizioni o di violazione delle leggi o dei regolamenti applicabili da parte del Consumatore, Bapacho ha il diritto di adottare qualsiasi misura appropriata, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
    1. sospendere o porre fine all'accesso all'intera o ad una parte della Piattaforma da parte del Consumatore che ha commesso la violazione o la trasgressione e di qualsiasi Consumatore che ha partecipato a tale violazione;
    2. cancellare o bloccare l'account del Consumatore coinvolto;
    3. pubblicare sulla Piattaforma qualsiasi avviso che Bapacho ritenga utile;
    4. avvisare tutte le autorità competenti; e/o
    5. intraprendere un'azione legale.

 

Articolo 11 – Procedura di reclamo 

 

  1. I reclami sui prodotti consegnati o i reclami che sono altrimenti correlati al Contratto devono essere presentati all'Esercente e non a Bapacho. Bapacho non è obbligata a rispondere ai reclami relativi al Contratto che le vengono sottoposti da un Consumatore, in quanto Bapacho non è parte del Contratto. Tuttavia Bapacho può, a sua discrezione su richiesta del Consumatore e/o dell'Esercente, mediare in caso di reclamo, .
  2. Se il Consumatore intende fare un reclamo in merito alla Piattaforma, il Consumatore può contattare Bapacho per email, inviando una lettera all'indirizzo postale o attraverso il modulo di contatto sulla Piattaforma. Bapacho si prefigge di rispondere a qualsiasi reclamo entro due settimane dalla ricezione.
  3. Il Consumatore ha facoltà di segnalare reclami attraverso la piattaforma di risoluzione delle controversie online ODR della Commissione Europea. Tale piattaforma è accessibile da http://ec.europa.eu/odr.

 

Articolo 12 – Proprietà intellettuale

 

  1. Tutti i diritti relativi alla proprietà intellettuale della Piattaforma, inclusi ma non limitati al software, al marchio, al nome, al logo, al design, al codice, ai concetti, alle procedure, appartengono e/o rimangono di proprietà di Bapacho e/o dei suoi appaltatori e/o subappaltatori e non saranno mai trasferiti al Consumatore.

 

Articolo 13 – Privacy

 

  1. Bapacho tratterà i dati personali del Consumatore per le finalità di gestione della Piattaforma e per fornire i relativi servizi al Consumatore. I dati personali verranno trattati in conformità con l'Informativa sulla privacy.

 

Articolo 14 – Varie 

 

  1. Le Condizioni sono soggette al diritto olandese.
  2. Se una qualsiasi autorità competente stabilisce che una qualsiasi clausola delle Condizioni non è valida, è illegale o inapplicabile in qualsiasi misura, tale clausola sarà separata dalle restanti clausole che continueranno ad essere valide nella massima misura consentita dalla legge.

 

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